Rodolfo Zucco
DIUM
Minne ‒ mia binarietà…
G. Giudici
Rodolfo Zucco
Linguistica italiana (LIFI-01/A)
- Professore associato
- Tel: 0432 556575
- Email: rodolfo.zucco@uniud.it
- Studio: Casa Solari, primo piano, stanza 1.6
- Insegnamenti: Letteratura italiana I – dalle origini al Cinquecento; Stilistica e metrica italiana; Lingua italiana
Rodolfo Zucco
Linguistica italiana (LIFI-01/A)
- Professore associato
- Tel: 0432 556575
- Email: rodolfo.zucco@uniud.it
- Studio: Casa Solari, primo piano, stanza 1.6
- Insegnamenti: Letteratura italiana I – dalle origini al Cinquecento; Stilistica e metrica italiana; Lingua italiana
Minne ‒ mia binarietà…
G. Giudici
Sono nato a Feltre (BL) il 23 maggio 1966. Ho frequentato le scuole elementari e medie al mio paese, Fonzaso (BL), il Liceo scientifico a Feltre. Ho studiato all’Università di Padova, formandomi nell’Istituto di filologia neolatina. Mi sono laureato in Stilistica e metrica italiana con Fernando Bandini nel 1991 e addottorato in Filologia romanza e italiana nel 1996, sotto la guida dello stesso Bandini e di Pier Vincenzo Mengaldo.
Ho quindi tenuto dei seminari all’Istituto Universitario di Lingue Moderne di Feltre dal 1997 al 1999; sono stato Oberassistent di Letteratura italiana e di Linguistica italiana all’Università di Basilea dal 2000 al 2005; dall’ottobre 2005 lavoro all’Università di Udine: prima come ricercatore di Linguistica italiana, poi (dal 2018) come professore associato nella stessa disciplina. Attualmente insegno Lingua italiana nel corso di Scienze e tecnologie multimediali, Letteratura italiana I ‒ Dalle origini al Cinquecento nel corso di Lettere, Stilistica e metrica italiana nel corso di laurea magistrale in Italianistica.
Le aree principali in cui si è svolta la mia ricerca – la poesia del secondo Novecento e quella del Settecento – sono naturali espansioni degli argomenti trattati, rispettivamente, nella tesi di laurea e in quella di dottorato.
Dalla prima, sulla metrica di Giovanni Giudici, sono discesi una dozzina di saggi, la curatela dell’opera poetica completa (I versi della vita, Milano, Mondadori, 2000) e il volumetto Teatro del perdono (Feltre, Agorà, 2008). Altre insistenze riguardano la poesia di Eugenio De Signoribus (cui ho dedicato la monografia Visite al frutteto, Milano, Biblion, 2017), di Giovanni Raboni, anch’essa fatta oggetto di numerosi studi, oltre che introdotta e interamente commentata nell’edizione dell’opera completa (L’opera poetica, Milano, Mondadori, 2006), di Fernando Bandini (di cui ho curato l’«Oscar» con Tutte le poesie, Milano, Mondadori, 2018), di Vittorio Sereni e di Giorgio Caproni. Altri saggi e interventi ho dedicato a Marin, Neri, Zanzotto, Dal Fabbro, Volponi, Insana, Viviani, Luzzi, Magrelli, Benzoni, Ceriani, Porta (Antonio), Hindermann, Cecchinel, Giacomini (solo per ricordarne alcuni). Una raccolta (molto parziale) di questi saggi è il libro Gli ospiti discreti. Nove studi su poeti italiani (1936-2000), Torino, Nino Aragno, 2013.
Dalla tesi di dottorato deriva il volume Istituti metrici del Settecento. L’ode e la canzonetta (Genova, Name, 2001), preceduto e seguito una serie di lavori sulla metrica e in genere gli aspetti formali della poesia del Settecento: sulle forme della poesia di imitazione oraziana, sulla polimetria dell’Ossian cesarottiano, sull’eredità del Metastasio nella poesia dell’Ottocento, sulla costruzione del libro poetico in Rolli, Frugoni e Foscolo, sulle Anacreontiche a Irene di Jacopo Vittorelli, su metrica e stile delle poesie di Lorenzo Da Ponte e (in corso di stampa) sulle rime nelle Odi di Giuseppe Parini.
Sono redattore (dalla fondazione) della rivista «Stilistica e metrica italiana».
Pubblicazioni
Amedeo Giacomini, Une corone par Sandra (Una corona per Sandra)
edizione a cura di R. Zucco, con un disegno di Luciano Fabro, Rovigo 2019 [in c.s.]
Fernando Bandini, Tutte le poesie
edizione a cura di R. Zucco, con un saggio biografico di L. Renzi, Milano 2018
Se/perché/chi/come commentare
in: B. Manetti, S. Stroppa, D. Dalmas, S. Giovannuzzi (curr.), Poesia ’70-’80: le nuove generazioni. Geografia e storia, opere e percorsi, letture e commento. Selezione di contributi dal Convegno (Torino, 17-18 dicembre 2015), Genova 2016, 195–207
‘Contro monte’, da ‘Elegia e altri versi’, 1954
in: M. Natale, G. Sandrini (curr.), ‘Contro monte’, da ‘Elegia e altri versi’, 1954, in «A foglia ed a gemma». Letture dall’opera poetica di Andrea Zanzotto, Roma 2016, 43–65
«L’arte nasce dal male». Da una lettera di Giampiero Neri
in: P. De Marchi, Ch. Genetelli, U. Motta, R. Zucco (curr.), Vicini d’anagrafe. Poeti di un quindicennio (1920-1935), «Versants» 62:2 (fascicolo italiano) (2015) 191–210
Giovanni Raboni, Tutte le poesie 1949-2004
edizione a cura di R. Zucco, Torino 2014